Orchestra Giovanile del Veneto
02/04/2016

Villa Foscarini Rossi è lieta di ospitare tre concerti della 26° edizione di International Musica Meeting, dedicati alla promozione musicale dei giovani.
Il primo si terrà la sera di Sabato 2 Aprile nel Salone delle Feste.


Sabato 2 Aprile 2016
Ore 21.00
Europa in ...Musica
ORCHESTRA GIOVANILE DEL VENETO
Direttore: Fabrizio Castanìa
Ingresso libero


Fondata nel 1979, l’Orchestra Giovanile del Veneto è stata la prima orchestra giovanile in Italia e il suo organico, molto vario, ha incluso studenti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei conservatori del Veneto e non solo. In questi lunghi anni di attività migliaia di giovani si sono formati nell’attività orchestrale sperimentando il fascino dell’orchestra in centinaia di concerti in Italia e all’estero: ripetutamente in Germania, Spagna, Inghilterra, Croazia, Slovenia, Norvegia e per tre volte in Messico. Grazie al lavoro di preparazione svolto dai tutors in ogni sezione d’orchestra e dai direttori a cominciare dal Maestro Luciano Piovan e poi Fabrizio Castanìa e José Angel Ramirez Ragoitia, l’Orchestra Giovanile del Veneto ha proseguito nel suo cammino applicandosi a generi musicali diversi dal classico al pop, dalla lirica alla musica latino-americana, con concerti memorabili tra cui i più recenti sono stati registrati in CD e DVD e ultimo, in ordine di tempo, Burt Bacharach Tribute. L’Orchestra Giovanile del Veneto ha partecipato a tutte le 26 edizioni dell’International Music Meeting sia in Italia sia all’estero e alcuni suoi componenti, selezionati per l’adeguata preparazione, hanno partecipato alla formazione dell’Orchestra Europea che da 18 anni si forma in Lussemburgo, riscuotendo lusinghieri riconoscimenti dagli organizzatori. Molti concerti si possono vedere e ascoltare su YouTube.
www.orchestragiovaniledelveneto.it


Fabrizio Castanìa, violinista, compositore e direttore d’orchestra è autore di colonne sonore di oltre 20 films di produzione prevalentemente americana, di opere teatrali, musiche di scena e di balletto, di composizioni per orchestra sinfonica, di composizioni corali e musica da camera. Nel 2005 a seguito dell’incontro con i compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, intraprende con loro una collaborazione che ha portato alla realizzazione di musiche originali per serie televisive quali Rat-man ispirata all’omonimo fumetto di Leo Ortolani, Huntik - Secrets & Seekers, Winx Club, PopPixie, per spot pubblicitari e parchi divertimento: Gardaland (Italia), Europa Park (Germania), Portaventura (Spagna), Rainbow Magic Land (Italia). Nel 2010 realizza l’orchestrazione del concerto per chitarra e orchestra intitolato The Victoria Concert, scritto dal compositore e chitarrista Massimo Scattolin ed eseguito in prima assoluta in Australia nello stato di Victoria. Ha realizzato le orchestrazioni dell’opera rock-sinfonica From Hell to Heaven, ispirata alla Divina Commedia e composta da Andrea Bezzon con gli arrangiamenti rock di Andrea ‘Urpilo’ Guarnieri. Nel 2013, assieme ai compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, firma le musiche per il film “My name is Ernest” diretto da Emilio Briguglio e prodotto da VeniceFilm. Il film viene presentato il 6 settembre dello stesso anno alla 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Fabrizio Castanìa ha al suo attivo un’ampia discografia e ha diretto orchestre in Inghilterra, Spagna, Germania, Slovenia, California – USA, Italia e Polonia. Dal 2000 è Direttore della Silver Symphony Orchestra con la quale ha realizzato i seguenti spettacoli: Pop meets Classic, TV Music, Queen Symphonic Tribute, PIMKO - concerto dedicato alle sigle dei cartoni animati giapponesi, From Hell To Heaven - opera rock-sinfonica, Silver Christmas, Abba Pop Tribute, Note da Oscar, 150 ANNI NOI e “Burt Bacharach Tribute”.